• La Storia

    La prima versione risale all' anno 2003


    Palla di Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. è una invenzione che arriva dalla tradizione. È esplosione immediata di gusto: si mangia con le mani, anche in piedi. È semplicità assoluta, nella forma e nella ricetta. Un prodotto umile, riletto con ingredienti e lavorazioni eccellenti.
     
    LA PALLA DI MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA DOP
    La Palla di mozzarella è una invenzione che arriva dalla tradizione È esplosione immediata di gusto: si mangia con le mani, anche in piedi. È semplicità assoluta, nella forma e nella ricetta.
    Un prodotto umile, riletto con ingredienti e lavorazioni eccellenti.

    LA STORIA
    Nel dialetto campano una mozzarella è sempre stata ‘a pall i muzzarell. Un’espressione che assimila questo formaggio ad altre preparazioni gastronomiche della tradizione che vengono appallottolate con le mani, come ‘a pall e riso. Una palla è un concentrato di sostanze e di sapori, qualcosa di simile a un frutto maturo. O a un proiettile pieno di energia destinato ad essere sparato in bocca.
    A me, la chef Rosanna Marziale, nel 2003 è venuta l’idea di usare la mozzarella come palla in cui racchiudere una sorpresa golosa e poi di farla rotolare in un’impanatura e nell’olio bollente. Era inevitabile che mi venisse in mente una cosa del genere. Vivo e lavoro a Caserta, il territorio in cui si registra la maggiore produzione di mozzarella di Bufala Campana DOP. E come tutti i campani (e gli italiani) non posso uscire per strada senza imbattermi in qualcosa di buono da comprare e da sgranocchiare mentre passeggio.
     
    E’ quello che all’estero chiamano street food. Il cibo che si può mangiare in qualsiasi momento. Palla vuole essere questo.


    LA CITTÀ
    La Palla è Caserta
    Da qui inizio la mia avventura con La Palla di Mozzarella. La città con la più alta produzione di mozzarella di Bufala Campana dop. La Palla è Campania la mia fantastica Regione patria dello street food  da qui parto per poter aprire Corner  in tutto il Mondo e far conoscere la mia ricetta, la mozzarella di Bufala Campana dop e la mia Italianità.

    LA NOVITÀ
    Palla si presta ai vari tipi di farcia, con la pasta, con gli ortaggi, con gli arancini, con il pesce. Dentro Palla ho cercato di mettere tutta la mia esperienza e la mia creatività, sperimentando in varie direzioni. Naturalmente ho utilizzato ingredienti di qualità, inseguendo la coerenza che possiedono i piatti semplici, in cui gli accostamenti esaltano al massimo i singoli sapori. Nel 2016 mi sono divertita a guardare verso Oriente, a inebriarmi dei profumi delle spezie, ed è nata Palla Thai. Sono convinta che Palla abbia un grosso potenziale. Vorrei aprire dei corner Palla in tutto il mondo.



    Palla di Pesce
    Mozzarella sciolta farcita con Riso, Zafferano e Frutti di Mare, impanata e fritta


    Palla con gli arancini

    Palla Ciok